Alimentazione a base di canapa

Il frutto della pianta di canapa, ossia i semi hanno importanti proprietà nutrizionali, apportando grande quantità di proteine vegetali e aminoacidi essenziali al nostro fabbisogno quotidiano, essi sono naturale fonte di fibre alimentari, sono ricchi di importanti vitamine del gruppo B: B1, B2, B6, vitamina D e vitamina E , ricchi di sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio, fosforo. Gli stessi grassi contenuti nei semi, ove si estrae anche l’olio, sono costituiti da Omega 3, Omega 6 e Omega 9 conosciuti per la sua proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Possiamo affermare che l’uso dei semi di canapa nella dieta quotidiana rinforza il sistema nervoso e aiuta a combattere molte malattie come asma, acne, colesterolo etc.

I semi di Canapa Sativa Alimentare si presentano come minuscoli granelli avente un guscio sottile e di colore grigio o marroncino; essi si presentano al palato con una consistenza morbida e gradevole dal sapore di mandorla.

Nel campo alimentare vengono utilizzati interi o “decorticati”, ossia privati del tegumento in quanto contengono più acidi grezzi e proteine rispetto a quelli interi.

La farina ottenuta da processi di lavorazione del seme, si presenta morbida, di colore bruno. Essa ha diversi utilizzi in cucina, con il suo sapore nocciola si presta bene alla realizzazione di prodotti sia dolci che salati. La farina di canapa è un alimento particolarmente nutriente, grazie alle sue proprietà eccezionali che la rendono un alimento vegetale completo ed è priva di glutine.

Importante sapere: La farina di Canapa presenta un apporto calorico inferiore rispetto a quella della farina di frumento, visto che l’energia è fornita prevalentemente dalle proteine piuttosto che dall’amido. L’uso di prodotti alimentari a base di canapa in cucina possono, inoltre, aiutare a rafforzare il sistema immunitario.

Ricordiamo che la farina di canapa contiene tutti e 8 gli amminoacidi essenziali ossia Cisteina, Glutammina, Glicina, Isoleucina, Triptofano, Lisina, Metionina, Fenilalanina.

Tra gli altri componenti della farina di canapa troviamo il Magnesio, Fosforo, Zinco, Rame, Boro, ManganeseVitamine A, B1, B2, B3, B6, D, E.

Recuperiamo una tradizione italiana secolare!

Valori nutrizionali per 100 grammi di farina di canapa

  • Valore energetico: 334kcal/1398kJ
  • Carboidrati: 28%
  • di cui zuccheri: 3%
  • Grassi: 8%
  • di cui saturi: 0,9%
  • di cui monoinsaturi: 1,1%
  • di cui polinsaturi: 6,4%
  • Fibre: 20 – 35%
  • Proteine: 30%
  • di cui edestina: 65%
  • e albumina: 35%
  • Sodio: 0,01 g
  • Calcio: 200 mg
  • Potassio: 900 mg

L’olio di canapa si ottiene da un’altro tipo di lavorazione del seme, ed è una delle poche fonti vegetali di acido alfa linolenico. In particolare, l’olio di semi di canapa è noto per il suo ottimale equilibrio tra omega-3 e omega-6: nessun altro alimento in natura è in grado di garantire una proporzione 3:1, rapporto raccomandato dalle ricerche mediche e dalle più avanzate teorie nutrizioniste. Questa, infatti, è la principale differenza tra l’olio di semi di canapa e gli altri olii utilizzati nell’alimentazione o come integratori alimentari.

Importante sapere: Nell’olio di canapa si presenta un cannabidiolo, il CBD che secondo le più recenti acquisizioni medico-scientifiche hanno un’importante funzione di modulazione per quanto riguarda il sistema immunitario e le funzioni cognitive. 

Fino ad oggi non si è verificato nessun tipo di effetti collaterali derivanti dall’assunzione di olio di canapa, ma al contrario, si sono osservati effetti benefici sulla salute, sia per i bambini che per gli adulti, tanto da essere ormai raccomandato nella prevenzione e nel trattamento delle malattie a base infiammatoria.

GreenForYou-alimentazione-1