La canapa è nettamente meno inquinante rispetto al cotone
Coltiviamo la canapa
La canapa pianta erbacea di semplice lavorazione ma di molteplici utilizzi, fa parte della categoria delle piante angiosperme della famiglia delle Cannabaceae, è una pianta “dioica”, ovvero esistono individui maschili e individui femminili. Per conoscere la differenza tra i due, bisogna aspettare i primi tre/quattro mesi di vita della pianta. Riconosciamo I fiori maschili perché formano dei grappoli di fiori che, una volta aperti, rilasciano polline, mentre i fiori femminili formano una fluorescenza detta cima.
La pianta di Canapa ha una durata annuale, nasce e si sviluppa a qualsiasi latitudine e cresce su quasi tutti i tipi di terreni, ha un ciclo di vita che va dai tre ai dieci mesi, a seconda delle varietà e delle condizioni ambientali.
La pianta di canapa potrebbe essere divisa in tre categorie fondamentali sativa, indica e ruderalis. Originariamente queste tre varietà sono provenute da zone climatiche diverse, quindi si differenziano in aspetto, percorso di crescita ed effetti.
La pianta di Canapa Sativa (sativa = utile; volg. canapa) si presenta con una struttura molto alta (può arrivare anche ad un’altezza di 6 metri); la si può trovare nella zone equatoriali che hanno un clima mite. Il periodo di fioritura normalmente varia tra le 9 e 12 settimane, durante il quale le piante potrebbero avere ancora uno slancio di crescita. Le foglie della canapa Sativa si presentano lunghe e sottili e lo spazio sul fusto tra un rametto e l’internodo è più ampio se lo paragoniamo ad una pianta indica; permettendo più facilità nella raccolta. Essa si presenta con un odore più dolciastro.
La pianta di Canapa Indica (indica = indiana; volg. canapa indiana o indica) è originaria delle regioni Hindu-Kush dell’Asia Centrale. Si presenta come una pianta non molto alta, più legnosa in quanto i rami sono più ravvicinati rispetto alla pianta di canapa sativa, le foglie sono più spesse e corte ed il suo odore è meno dolce ma molto intenso rispetto alla sorella Sativa. Il loro periodo di fioritura è relativamente breve: dalle 7 alle 9 settimane.
La pianta di Canapa Ruderalis (ruderalis = ruderale; volg. canapa russa o ruderale o americana) si è sviluppata in zone caratterizzate da clima rigido, con poca luce e giornate corte, zone dell’ Europa orientale e Russia; infatti essa è stata materia di studi del botanico russo D.E. Janischevskynel 1924 che si accorse che presentavano alcune differenze dalle piante diffuse in Asia e in Europa. La pianta di canapa Ruderalis si può distinguere morfologicamente dalla bassa statura (può raggiungere un altezza massima di 1.5 metri) e da foglie piccole ed assumono una forma a cespuglio. Questo ceppo presenta una particolarità quella di non avere una vera distinzione tra il periodo di crescita e quello di fioritura.
Importante sapere: La canapa ha capacità fitodepurative, ovvero ha la capacità di assorbire elementi inquinanti presenti nel terreno, pertanto viene usata anche in casi di bonifica, essendo una coltivazione con un impatto positivo sull’ambiente. Il processo depurativo può avvenire non solo per via delle radici nella terra ma anche per aria, in quanto la pianta di canapa ha grandi capacità di assorbimento di CO2.
La pianta richiede una quantità decisamente minore di pesticidi e una quantità minore di acqua rispetto ad altre coltivazioni. La canapa infatti è nettamente meno inquinante rispetto al cotone, in quanto necessita di minori trattamenti e produce fibre di alta qualità e con proprietà antibatteriche, antifungine, resistenti e con una forte capacità di assorbimento di umidità.